Si tiene a Roma dal 17 al 21 aprile 2013 la terza edizione di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema dOltralpe. La direzione artistica del festival è affidata a Vanessa Tonnini, la direzione del progetto è invece affidata a Massimo Saidel, responsabile dellaudiovisivo dellAmbasciata di Francia. Luoghi del festival, oltre alla Casa del Cinema, il Cinema Quattro Fontane, lAccademia di Francia a Roma – Villa Medici e il Maxxi. Con una quarantina di titoli, Rendez-vous regala al pubblico italiano un viaggio alla scoperta della ricchezza del cinema dOltralpe, con una programmazione che attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Ad aprire il festival, alla presenza del regista François Ozon e di parte del cast, la proiezione in anteprima italiana di Dans la maison, distribuito in Italia dalla Bim a partire dal 25 aprile. Libero adattamento di un dramma teatrale di Juan Mayorga, il film offre una raffinata riflessione a colpi di satira sul rapporto tra finzione e realtà, sul lavoro del cinema, sullispirazione creativa, con due magnifiche presenze: Fabrice Luchini e Kristin Scott Thomas.Altro ospite della di Rendez-Vous, il regista Laurent Cantet, altro autore di punta del nuovo cinema francese cui è dedicato un focus speciale, con unintera giornata di programmazione alla Casa del Cinema, che si concluderà con una masterclass e la presentazione del regista del suo ultimo titolo Foxfire, distribuito in Italia da Teodora Film e Spaziocinema. Premiato al festival di San Sebastian come migliore sceneggiatura, Foxfire è la storia della ribellione di una gang al femminile nell’America degli anni Cinquanta, tratto dal bestseller di Joyce Carol Oates, Ragazze Cattive.
Le proiezioni dei film saranno accompagnate da Masterclass, incontri e dibattiti, animati da artisti francesi accompagnati da personalità italiane del cinema legate al mondo francese. Sarà inoltre presente la delegazione di Unifrance (ente che promuove il cinema francese nel mondo) mentre i principali distributori francesi si riuniranno alla Casa del Cinema per la terza edizione del Mini Marché Unifrance. Proprio alla distribuzione è dedicato il Premio Rendez-Vous assegnato da una giuria di esperti.
Iniziativa dellAmbasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dallInstitut français Italia, in collaborazione con lAccademia di Francia a Roma – Villa Medici, con il sostegno di UNIFRANCE. La manifestazione ha ormai assunto una dimensione nazionale, facendo tappa anche a Torino, Milano, Bologna e Palermo.
Proiezioni in versione originale con sottotitoli in italiano www.rendezvouscinemafrancese.it