di Daniele Priori
Marino non è da oggi patria per grandi amatori del cinema. La cittadina dei Castelli è stata, infatti, specie nella meravigliosa stagione vissuta nel secondo Novecento, set di numerosi film ma soprattutto buen retiro di tantissime star delle pellicole tricolori e non solo.
Per questo allorquando il progetto di un Museo del Cinema fu presentato a Marino l’idea in sé non parve peregrina. Vale la pena, dunque, ripercorrere questa lunga galleria di nomi e volti noti, marinesi d’adozione se non per cittadinanza onoraria. Su tutti, in tal senso, si ricordano la grande coppia formata da Carlo Ponti e Sofia Loren che per molti anni hanno vissuto, amato e “benedetto” con la loro presenza eventi nella città di Marino.
Va da sé che la splendida tenuta di Sofia Loren, Villa Sara, tra la via dei Laghi e via Spinabella per anni è stata punto d’incontro per grandi nomi della commedia e della comicità romana come Gigi Proietti, Enrico Montesano, Barbara Bouchet, Monica Vitti, Giancarlo Giannini e altri.
Altri come Giuliano Gemma o Sylva Koscina che non solo frequentarono casa di Sofia e Carlo ma, di più, acquistarono a loro volta splendide dimore nella cittadina dei Castelli.
Il cineasta Pier Paolo Pasolini lambì Marino, avendo insegnato, nel suo primo periodo romano, a metà anni Cinquanta nella frazione di Ciampino, lì incrociò il suo destino di professore con quello di un adolescente destinato in seguito a frequentare il mondo del cinema fino ad arrivare ad essere premiato alla Notte degli Oscar di Los Angeles, parliamo del ciampinese Vincenzo Cerami, sceneggiatore, tra gli altri film, di un’opera intitolata “La vita è bella”.
Marino che, poi, piace da impazzire ai registi. Tra i set che si ricordano: qualche scena de “La Piovra” negli anni Ottanta, qualcuno dei film della saga di “Fantozzi” tra i Settanta e il Duemila e poi, sempre all’inizio del nuovo secolo, fiction come ‘Uno bianca’ di Michele Soavi con Kim Rossi Stuart, fino ad arrivare agli anni Cinquanta dove Marino è stata immortalata nel film “Totò e Carolina” del 1953 come nella scena finale di “Un maledetto imbroglio” (1958) di Pietro Germi, ispirato al romanzo di Carlo Emilio Gadda “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”, dove l’ultima scena è girata in una fraschetta di Marino.
Da ultimo, non certo per importanza, a partire dal secondo Novecento, grandi personaggi del cinema e dello spettacolo ogni anno interpretano i ruoli di Marcantonio Colonna e Felice Orsini nella rievocazione storica del ritorno a Marino del principe della città vittorioso nella battaglia di Lepanto contro i Turchi del 1571. Tra gli altri ricordiamo: Michele Placido, Orso Maria Guerrini, Luca Barbareschi, Danny Queen che negli anni hanno impersonato il Colonna. Nel 2010 vestita da nobildonna e madrina del corteo comparve, non senza polemiche, l’ex pornostar Eva Henger la cui partecipazione è finita a suon di querele con un politico locale erettosi nell’ironia generale al ruolo di grande moralizzatore. Quando si dice: la vita è tutta un film.