Codici: “Caro panettone, quanto mi costi…”

HomeROMA CAPITALE 2

Codici: “Caro panettone, quanto mi costi…”

milanese-panettoneSotto Natale è il dono classico per eccellenza, il passepartout per ogni circostanza, il classico pensiero per augurare buone feste a parenti ed amici.

Parliamo del panettone, bontà natalizia a prezzi modici.

La spesa media per un panettone “industriale” delle marche più conosciute può variare dai 3 euro ai 15 euro: una media cioè di 9 euro per un prodotto di circa un chilo. Moltissime sono, inoltre, le offerte: a ridosso del Natale, i supermercati tendono, infatti, a ribassare il prezzo del prodotto anche del 40/50%.

 

Discorso diverso se, invece del panettone da supermercato, si preferisce acquistare nei bar un prodotto artigianale, da forno o da laboratorio di pasticceria.

In questo caso la forbice dei prezzi si allarga: da un minimo di 15 euro, fino a toccare anche 30 o 40 euro, con un guadagno per il commerciante finale di circa 10 o 20 euro.

 

“A questi prezzi siamo abituati – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – è giusto che un alimento, prodotto con materie prime di qualità, con attenzione e cura abbia un costo maggiore, senza nulla togliere ai prodotti industriali”.

 

“In questi giorni – prosegue Giacomelli – sono, però, arrivate segnalazioni di cittadini che lamentano prezzi esorbitanti per l’acquisto di un panettone classico: 60 ma anche 80 euro per un prodotto venduto in alcuni bar e locali delle zone “in” della Capitale. Quando si dice vendere a peso d’oro”.

 

Il Codici si è, quindi, informato sui costi di produzione di un panettone da un chilo. Facendo un giro di telefonate a diverse pasticcerie della Capitale e a laboratori di dolci è emerso che il costo di produzione può variare dai 10 euro fino a 25 euro per un prodotto, in questo caso, di ottima qualità. Il non plus ultra, cioè. Il guadagno per il produttore sarà di circa 10 euro-15 euro.

 

E quello del venditore finale? Cifre sproporzionate, soprattutto per il povero acquirente che, sbalordito, comprerà altrove il suo caro, in tutti i sensi, panettone.

Facendo una media di 17,5 euro per l’acquisto di un panettone da forno, a cui si aggiungono 15 euro per il produttore, arriviamo a 32,50 euro.

 

Il commerciante finale, vendendo il prodotto a circa 70 euro, guadagnerà più del doppio.

“Il lucro è dietro l’angolo o meglio dentro alcuni bar. Occhi aperti, dunque o rifornitevi di panettoni direttamente in pasticceria – conclude Giacomelli.