di Luca Priori
Annunciata ormai da circa due settimane, la mostra in onore dei 113 anni della S.S Lazio e della vittoria nel Campionato italiano Moto3 2012 della S.S. Lazio Motociclismo, che si sarebbe dovuta tenere a Genzano a partire da domani Sabato 22 Dicembre sino a Giovedì 10 Gennaio 2013, è stata annullata. A dare l’annuncio è stato in mattinata Mario Notari, presidente della S.S. Lazio Motociclismo tramite un comunicato stampa.
Il nodo della questione è stata l’esposizione del fondale di presentazione della mostra, rappresentante cinque volti di personaggi fondamentali per la storia della Lazio quali: Luigi Bigiarelli, Giorgio Chinaglia, Silvio Piola, Fausto Coppi e Giorgio Vaccaro. Proprio attorno al nome di quest’ultimo è nata l’incomprensione fra la Lazio Motociclismo e la giunta comunale.
Patrizia Mancini assessore allo sport del Comune di Genzano è stata chiara: “ La giunta comunale è in prima linea nel mettersi a disposizione per questo tipo di manifestazioni. Tuttavia se attraverso lo sport, si vuole fare altro, l’amministrazione non si presta. Vaccaro non è stato un semplice generale, è stato un gerarca fascista. Siamo un’istituzione, un comune importante, per noi la Costituzione sta alla base e noi la rispettiamo. La presenza biancoceleste a Genzano è massiccia, io per prima sono laziale per tradizione familiare, per passione, ma purtroppo non si può nascondere che il gerarca Vaccaro nel periodo fascista è stato colui che ha collaborato a deportare tutti gli ebrei dal ghetto di Roma. Abbiamo soltanto pregato gli organizzatori di rimuovere quelle immagini, una volta rimosse la manifestazione si sarebbe svolta tranquillamente. Il nostro patrocinio comunque resta.”
La S.S. Lazio Motociclismo per bocca del presidente Mario Notari, di fronte a questa presa di posizione, ha annullato la manifestazione affermando in un comunicato stampa: “La S.S. Lazio Motociclismo preso atto del diniego all’esposizione del fondale di presentazione della mostra “Quattro passi nella storia” da
parte delle istituzioni del Comune di Genzano, annulla la mostra
stessa in quanto motivazioni di natura politica hanno travisato lo
spirito storico sportivo e culturale dell’evento.”