Il Movimento 5 Stelle si batte da anni per portare avanti idee importanti ed innovative per l’attuale classe politica. A livello locale, il gruppo “I Grilli Portodanzesi” sta lavorando a proposte che vanno nella stessa direzione e che hanno l’obiettivo d’innovare in modo profondo e reale l’attuale politica locale, raccogliendo la richiesta sempre più pressante di rinnovamento che proviene dalla società. Occorre sostanzialmente anche a livello locale una politica nuova, in grado di riportare il cittadino al centro delle decisioni prese dagli amministratori pubblici. Tra le priorità del programma spicca sicuramente la formulazione di proposte dirette a mettere in atto la trasparenza amministrativa nel Comune di Anzio. Le ultime vicende che hanno coinvolto l’amministrazione comunale, con gli scandali riguardanti la proroga d’appalti a società prive dei requisiti previsti dalla legge, evidenziano, quanto mai, la necessità di attuare una vera trasparenza amministrativa, rendere in altre parole pubbliche le decisioni che sono prese all’interno del Comune per farle conoscere alla comunità. Le decisioni prese dall’amministrazione comunale influenzano d’altronde la vita d’ogni cittadino ed è per questo che il cittadino deve essere messo in grado di conoscere in tempo reale il lavoro di quelli che la gestiscono.
Le proposte dei Grilli Portodanzesi:
- La pubblicazione immediata sul sito d’ogni delibera consiliare in forma integrale, d’ogni regolamento comunale, pianificazione d’interventi e d’ogni decisione di carattere amministrativo che riguardi gare di appalto e contratti di consulenza.
- Banca dati Pubblica on-line delle gare d’appalto, schede delle ditte vincitrici con relativi certificati d’idoneità (antimafia in primis), elenco fornitori e dei consulenti del Comune.
- Censimento di tutte le associazioni di volontariato presenti nel territorio e supporto ricevuto.
- La pubblicazione annuale on-line di un rendiconto dei reali obiettivi raggiunti dall’amministrazione pubblica e dei costi sostenuti per realizzarli.
- La trasmissione in diretta sulla rete o in televisione tramite emittenti locali delle riunioni del consiglio comunale, in modo tale che il cittadino sia sempre informato ed in grado di valutare il comportamento dei rappresentanti ed, inoltre, la creazione di un archivio per le registrazioni e le verbalizzazioni, sempre consultabili da chiunque.
- La pubblicazione sul sito del Comune delle schede personali dei membri della giunta comunale, sindaco, consiglieri e collaboratori, che includano gli stipendi percepiti e le spese affrontate.
- L’aggiornamento giornaliero del sito ufficiale del comune di Anzio, perché possa essere uno strumento vivo di consultazione, di partecipazione alla vita del Comune e soprattutto di controllo sulla gestione dello stesso. Al cittadino dovrà essere messo a disposizione, inoltre, uno sportello virtuale, monitorato costantemente, ove esprimere le proprie opinioni, i problemi e le eventuali proposte e votazioni per integrare il lavoro dell’amministrazione.
- La creazione di uno sportello di supporto all’informazione dedicato alle fasce che possano avere più difficoltà nel rapportarsi con le tecnologie adoperate, soprattutto anziani ed immigrati.
Trasparenza significa dunque partecipazione, informazione, consapevolezza del cittadino. Per “I Grilli Portodanzesi” la trasparenza è fondamentale, condizione primaria affinché la politica torni ad essere al servizio della cittadinanza, scevra da interessi personali. Tramite una reale trasparenza i cittadini controllerebbero il lavoro dei propri rappresentanti, permettendo così una riduzione delle zone d’ombra in cui s’annida e prospera la corruzione ed il clientelismo. Info: www.meetup.com/I-Grilli-Portodanzesi – www.5stelleanzio.tk – www.anziocinquestelle.it – gruppo e pagina facebook – 3394438448 – gio_donofrio@alice.it“>gio_donofrio@alice.it.