Sono in servizio da questa settimana nove nuovi minibus da nove posti dedicati al servizio trasporto disabili, a chiamata e in convenzione, gestiti da Atac. I nuovi mezzi, che si sono aggiunti alla flotta già esistente, sono stati acquistati dalla società Fratarcangeli, che si è aggiudicata il servizio lo scorso 8 ottobre, solo dieci giorni dopo la disdetta comunicata alla ditta precedente per gravi inadempienze. I pulmini, di ultima generazione, sono Fiat Ducato di categoria M1, da nove posti compreso il conducente, e hanno interni modulabili su richiesta per poter trasportare fino a tre carrozzine contemporaneamente. Sono tutti dotati di aria condizionata e pedana elettrica di sollevamento carrozzine posteriore.
Questi nuovi mezzi vengono utilizzati sia per i servizi di trasporto a chiamata -prenotabili da chiunque, al costo di 23 euro a corsa all’interno del territorio del Comune di Roma – sia per quelli convenzionati con Roma Capitale, gratuiti e dedicati a chi è stato preventivamente autorizzato. Gli autorizzati possono prenotare telefonicamente servizi di spostamento in città con vetture appositamente attrezzate per motivi di studio, lavoro, terapie riabilitative e, con alcune limitazioni, per attività sociali svolte presso enti. Per i servizi ai disabili, a chiamata e in convenzione, ogni giorno sono in strada una media di 60 minibus categoria M1, da 9 posti e con pedana elettrica per il sollevamento di carrozzine; 20 Fiat Punto, dedicate al trasporto di ipovedenti e disabili deambulanti.
Entrambi i servizi sono attivi per i trasferimenti dal lunedì al sabato dalle ore 6 alle 22 e si possono prenotare telefonando al numero verde gratuito 800.469540. La richiesta va effettuata un giorno prima della data in cui si ha bisogno del servizio. Il servizio è prenotabile anche inviando una e-mail all’indirizzo co.divabile@atac.roma.it“>co.divabile@atac.roma.it o inviando un fax al numero 06.46954457.
Complessivamente nel 2011 Atac ha assicurato circa 170.000 spostamenti a persone diversamente abili; nel 2012 sono oltre 120.000 i viaggi registrati a fine ottobre.