Anche questa settimana sono numerose le manifestazioni in programma, con possibili ripercussioni su mobilità e trasporto pubblico. Dopo i cortei studenteschi di lunedì oggi sono in programma un sit-in Fiom a via Molise e una manifestazione a largo Boccea. Domani ancora sit-in a via Molise e a piazza Santi Apostoli, oltre a un corteo nel II Municipio. Per sabato sono quattro i cortei previsti in Centro. Possibili inoltre anche iniziative non preannunciate degli studenti, con conseguenti temporanee deviazioni e chiusure delle strade.
Martedì 20
Dalle 9 alle 14, è in programma una manifestazione organizzata dalla Fiom presso il Ministero dello Sviluppo Economico in via Molise. Possibili limitazioni al traffico pubblico e privato tra via Veneto, piazza Barberini e via del Tritone. Queste le linee bus a rischio: 52, 53, 61, 62, 63, 80 Express, 80B, 83, 85, 116, 160, 175, 492 e 590.
Sempre martedì, dalle 9 alle 12, manifestazione dei lavoratori dell’Idi e del San Carlo di Nancy in largo Boccea (stazione metro Cornelia). Anche in questo caso sono possibili modifiche alla viabilità di zona.
Mercoledì 21
Ancora un sit-in in via Molise, dalle 9,30 alle 13. In piazza i lavoratori della società Ceit.
Dalle 9 alle 13 in programma un corteo nel II municipio, da piazza di Santa Emerenziana a piazza Vescovio. Manifestano gli studenti dei licei Giulio Cesare e Avogadro. Il corteo percorre via Nemorense, via di Novella e via di Priscilla. Possibili chiusure delle strade interessate e temporanee deviazioni per le linee 63, 83, 84, 92 e 310.
Dalle 12 sit-in a piazza Santi Apostoli indetto da Rifondazione comunista, Sel e Federazione della Sinistra. In caso di occupazione della sede stradale sono possibili rallentamenti del traffico e della circolazione bus.
Sabato 24
Questo il quadro delle manifestazioni in programma
Dalle 9 alle 14 è prevista una manifestazione in piazza del Popolo indetta da Cisl, Cgil, Uil, Snals settore scuola.
Dalle 9 alle 14 corteo da piazza della Repubblica a piazza Santi Apostoli indetto dai Cobas del settore scolastico. Percorso previsto: viale delle Terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola, via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali piazza Venezia e via Cesare Battisti. Strade chiuse e traffico deviato al passaggio dei manifestanti.
Dalle 10 da piazza Aldo Moro in programma un corteo di studenti universitari. Sempre dalle 10 corteo degli studenti medi da Piramide. Queste due manifestazioni non sono ancora precisamente definite.
Dalle 9 alle 14 previsto un sit-in a largo Bernardino da Feltre, davanti al ministero del’Istruzione, indetto dai Cobas. Modifiche alla viabilità pubblica e privata solo in caso di occupazione di viale Trastevere.
Infine, dalle 16 alle 20 è in programma un corteo da piazza della Repubblica a piazza del Colosseo, indetto da “Casapound Italia”. Questo il percorso: viale delle Terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola, via Cavour, largo Corrado ricci e via dei Fori Imperiali. Già disposto dalla Questura, a partire dalle 13 e fino a cessate esigenze, la sgombero dei veicoli da piazza della Repubblica e da piazza del Colosseo.
In via di definizione il piano per viabilità e trasporti, nella cui definizione sono impegnati Campidoglio, Questura e Atac.