Luigi Di Biagio, tecnico della nazionale Under 20, ex centrocampista di Inter e Roma, intervenendo a Radio Onda Libera (emittente umbra a copertura interregionale), con Vittorio Oreggia direttore di TuttoSport e Francesco Magnanelli capitano del Sassuolo, ha invitato a smorzare le polemiche. “Dobbiamo mettere un freno ai veleni – ha detto Di Biagio –. Nella storia certe vicende hanno un peso, stanno nel Dna di tutti, però bisogna parlare comunque più di calcio che del resto. A volte prevalgono le polemiche e stavolta, francamente, si sta andando sul pesante. Il campo alla fine esprime i valori giusti e la classifica rende sempre giustizia”.
Di Biagio saluta l’exploit di El Shaarawy capocannoniere del campionato: “E’ un talento naturale e fa parte di un’annata importante perchè di ’92 bravi ce ne sono diversi. Penso, per esempio, a Verratti e Perin. Il calcio italiano ha giovani di valore che potranno darci soddisfazioni a livello internazionale”.
L’Under 21 che affronterà le finali dell’Europeo in Israele potrà contare sui giocatori entrati nel giro della nazionale maggiore? “Qualcuno sì, credo che Prandelli e Mangia faranno le valutazioni più opportune. Abbiamo un potenziale di valore, penso che potremo competere per il titolo assieme alla Spagna favorita, Germania e Inghilterra che sono forti”.
Ci sono diversi allenatori emergenti che stanno attirando le attenzioni: chi la colpisce particolarmente? “Montella sicuramente sta facendo molto bene e non mi sorprende. Ci sono tecnici che lavorano benissimo anche in Serie B come Di Francesco e Marcolin”.