“HUMANA people to people” è stata letteralmente sommersa dagli abiti usati. In occasione dell’iniziativa Cambio di stagione a km 0, inserito nel progetto Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, la onlus che finanzia e realizza progetti nel sud del mondo attraverso la vendita e la donazione di abiti usati, ha riempito il camion con cui si era presentata nella giornata di ieri a piazza Pia. Tanta la sensibilità dimostrata dai cittadini di Albano e dai più piccoli che, tramite il laboratorio organizzato dall’associazione Ippopotamo felice, hanno capito l’importante del riciclo e riutilizzo anche degli abiti usati. Una sensibilità che fa già pensare ad un prossimo appuntamento con HUMANA.
Contestualmente, il Comune ha aderito anche all’iniziativa –Rifiuti +Benessere (anch’essa a sostegno della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti). Si tratta di un documento condiviso con cui l’associazione Comuni Virtuosi, Italia Nostra e Adiconsum si rivolgono direttamente al mondo della produzione e della distribuzione per sollecitare 10 azioni attuabili nel breve e medio termine per alleggerire l’impatto ambientale di imballaggi e articoli usa e getta.
Insieme ai promotori c’è un folto gruppo di enti locali, associazioni nazionali e locali e singoli cittadini, che hanno sottoscritto il documento condiviso o firmato la petizione, condividendo la necessità che le evidenze nazionali e globali sulla produzione di rifiuti, richiedano delle soluzioni tempestive.
Hanno sottoscritto il documento circa trecento enti locali, tra cui Albano. Tra le associazioni nazionali hanno aderito Greenaccord, Fare Verde, MDF- Movimento Decrescita Felice, Slow Food Italia , Cittadinanza Attiva, Altroconsumo e l’Associazione Borghi Autentici d’Italia.