Metro, Associazione Codici: Sei disservizi in tre setitmane

HomeROMA CAPITALE 1

Metro, Associazione Codici: Sei disservizi in tre setitmane

metro-logoE’ di lunedì l’ultimo disservizio Atac definito dall’Agenzia per la Mobilità come “un inconveniente tecnico nella stazione Laurentina”  che ha causato rallentamenti sulla linea della metro B. Oltre alle dichiarazioni ufficiali sono giunte al Codici le testimonianze di decine e decine di utenti esasperati. E la ragione è tutta dalla loro. I rallentamenti e i disservizi che hanno coinvolto le linee della metropolitana romana non sono limitati alla sola giornata di lunedi. La sequela è infatti lunga e farebbe perdere le staffe al più tranquillo e paziente degli utenti. Andando non troppo a ritroso nel tempo è evidente come le irregolarità siano piuttosto frequenti. In poco più di tre settimane sono stati 6 i disservizi, dai rallentamenti per guasti tecnici, allo stop delle scale mobili, allo scoppio di un “botto”  tra le stazioni di Monti Tiburtini e Pietralata, alla caduta di rami sulla rete elettrica di alimentazione. “Fortuna vuole che non sia ancora arrivato, nella Capitale, il temuto periodo delle piogge torrenziali e dei nubifragi – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici –  gli immancabili allagamenti all’interno delle stazioni della metropolitana avrebbero aggiunto disagio a disagio”. Le problematiche che investono il servizio di trasporto pubblico romano sono dunque evidenti e riguardano non solo le linee della metropolitana ma anche i mezzi di superficie. Sono, infatti, noti i ritardi degli autobus, le corse saltate ed il conseguente sovraffollamento dei mezzi. Non solo, molte vetture sono vetuste, non sono dotate di aria condizionata d’estate e di riscaldamento d’inverno né, purtroppo, di pedana elevatrice per i disabili. Non stiamo dicendo nulla di nuovo, segno evidente che, in questi anni, poco o niente è stato fatto. Viste le numerose problematiche ormai incancrenite e le segnalazioni da parte di cittadini che lamentano di aver subìto danni a causa dei disservizi Atac, Codici si mette a disposizione dell’utenza per eventuali consulenze legali. Codici esorta, infine, Atac ad avviare il monitoraggio e la verifica della qualità del servizio con le Associazioni dei Consumatori, così come previsto dalla Legge finanziaria 244 del 2007. Precludere ai consumatori la verifica ed il monitoraggio del servizio vuol dire non avere la volontà di affrontare realmente le criticità.